I volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Sezione di Varese, guidati dal presidente Roberto Leonardi, continuano il percorso formativo iniziato ormai da qualche anno, con l’obiettivo di accrescere sempre di più le proprie competenze da impiegare in tutti servizi che li vede protagonisti riconosciuti nel nostro territorio varesino.
Sabato 13 luglio, dalle 8:30 alle 18:30, presso la sede di via Romagnosi n. 9, 25 volontari di ANC sezione Varese parteciperanno al corso per Addetto alle Segnalazioni Aggiuntive (ASA), grazie alla proposta e all’organizzazione del segretario di ANC sezione di Varese, Angelo Motta.
Il corso, fondamentale per chi svolge compiti di presidio ai bivi e agli incroci durante le gare ciclistiche, e non solo, sarà tenuto da un funzionario della Polizia stradale, con, a seguire, un esame finale. I volontari di ANC, in questi ultimi anni, hanno frequentato il corso di primo soccorso, il corso come operatore DAE e il corso per la certificazione HACCP, sotto la supervisione dei soci Stefano Petrucci e Gianluca Costantini.
Il Presidente Leonardi ha dichiarato di “essere particolarmente soddisfatto anche per questo nuovo tassello che farà diventare i nostri volontari sempre più preparati. In questi anni, ho sempre puntato ad accrescere il numero dei soci che oggi supera le 250 unità, di cui 50 sono i volontari attivi, ma senza trascurare la qualità e, quindi, la formazione continua di un volontario che verrà impiegato su strada in tutte le manifestazioni che si realizzano nel nostro territorio. Solo con una formazione continua e con l’acquisizione di nuove tecniche operative, che per molti di noi si sommano all’ esperienza acquisita durante il servizio prestato in passato nell’Arma dei Carabinieri, si può migliorare la sicurezza e la buona riuscita di un evento”.